Il portale di informazione in cui troverete notizie su: Attualità, Sport, Economia, Salute, Moda e Società

Google Latitude: il software che sa dove sei!

Google Latitude: il software che sa dove sei!

Feb 9, 2009

Vi è mai capitato di voler sapere se un vostro amico è nei paraggi prima di invitarlo per un aperitivo?
Oppure di perdervi tra la folla durante un concerto?
Ebbene sì, Google è venuta incontro anche a questo tipo di situazioni!
L’ultimo nato della famiglia della grande “G”, si chiama Latitude.
Si tratta di una funzione aggiuntiva di Google Maps (attivabile a richiesta) che permette agli utenti dotati di un telefono cellulare o di dispositivi wireless, di ottenere un’indicazione in tempo reale e abbastanza precisa di dove si trovano parenti e amici in quel momento, e viceversa.

Google Latitude è attualmente compatibile con oltre 100 tipi di telefonini, tra cui i dispositivi con sistema operativo Android, iPhone e iPod touch, un gran numero di BlackBerry e  la maggior parte dei sistemi Windows Mobile 5.0 e di Symbian S60.

Come funziona?
Semplice, basta registrarsi, digitare il proprio numero di cellulare e invitare gli amici e parenti a fare altrettanto.
A questo punto, previa autorizzazione, parte la geolocalizzazione di Google, con tutte le tutele del caso in tema di privacy.
Inoltre per tutti coloro che non possiedono un cellulare (strano ma vero), Google offre una versione che può essere installata sul pc.

Inutile dire che al colosso di Mountain View assicurano che il servizio avviene nel rispetto della riservatezza, che in qualsiasi momento si può oscurare la propria postazione se non si vuol far sapere dove si è a qualcuno in particolare.
Resta poi da chiedersi se amici, conoscenti, parenti, mariti, mogli e fidanzate/e non si accorgeranno in qualche modo del repentino oscuramento!

Ecco un video dimostrativo:

404