Il portale di informazione in cui troverete notizie su: Attualità, Sport, Economia, Salute, Moda e Società

Collisione tra USA e RUSSIA

  1. WASHINGTON. 12 febbraio – Un satellite commerciale Usa, di proprietà di una società privata, ieri si è scontrato in orbita con un satellite militare russo, ormai in disuso. La collisione è avvenuta a circa 805 chilometri sopra la Siberia.Lo riferisce un portavoce militare americano. Si tratta della prima collisione del genere nello spazio. Lo scontro ha riguardato un veicolo spaziale della Iridium Satellite Llc e un satellite russo, il Kosmos 2251, anch’esso per comunicazioni ma non operativo, ha spiegato il tenente colonnello dell’aviazione Les Kodlich, del Comando strategico Usa.
    Le forze spaziali russe stanno monitorando i frammenti causati dallo scontro spaziale.” Ne dà notizia l’agenzia Itar-Tass citando il vice comandante delle forze spaziale, generale Aleksander Yakushin”.
    Il monitoraggio copre attualmente lo spazio tra 500 e 1300 km di altezza. La priorità riguarda la stazione spaziale internazionale- Iss-, in orbita ad una altezza di 350 km, sotto quella della collisione, e per ora gli esperti russi hanno escluso possibili rischi. Il satellite russo era stato lanciato nel 1993 e messo fuori uso due anni dopo.
404