Il portale di informazione in cui troverete notizie su: Attualità, Sport, Economia, Salute, Moda e Società

Legamenti d’amore: origini, storia e attualità

Legamenti d’amore: origini, storia e attualità

Nov 6, 2013



La convinzione che una persona possa influenzare il corso della nostra vita grazie a poteri occulti è profondamente radicata nell’uomo. Qualsiasi cultura, da quelle tribali delle isole polinesiane a quelle nomadi o seminomadi delle aree desertiche, ha sempre creduto in legami invisibili fra forme di vita ed elementi della terra. Acqua, fuoco, sangue, minerali, piante, formule magiche, vennero considerati (e in parte vengono considerati tuttora) come veicoli di buona e cattiva sorte, nel lavoro come rituali amorenell’amore. Soprattutto nell’amore. Con ogni probabilità, le richieste che andavano per la maggiore in epoca antica erano quelle relative a rituali e legamenti d’amore. Chi cercava di condizionare i sentimenti di un potenziale partner, chi di risollevare il rapporto di coppia ormai logorato dalla routine, chi di spingere una persona al tradimento…

Questioni eterne, che si sono tramandate nel corso dei secoli fino all’avvento della rivoluzione industriale. È a questo punto (fine ‘700), in modo progressivo, che molti dei problemi che avevano attanagliato l’umanità per millenni, cominciano ad essere risolti dalle macchine e dalla scienza. Ed è così che medicina, ricerca scientifica e sperimentazione, erodono il terreno della magia e sostituiscono il lavoro di sensitivi e sciamani. Le malattie, prima affrontate sulla base di conoscenze teoriche, vengono curate grazie all’uso di farmaci. La qualità della vita, prima legata al raccolto, alle condizioni atmosferiche e al caso, viene ora migliorata da veicoli a motore e macchinari. Eppure, un ambito della vita si rivela immune da qualsiasi cambiamento esterno.Rituale d'Amore

Perché i legamenti d’amore sono più di una moda.

zingara
Quest’ambito sempre uguale e sempre diverso è l’amore. Nessuno ha ancora creato una medicina per curare i dolori dell’amore, e il motivo è semplice: le pene d’amore sono legate all’anima, qualcosa che va oltre ogni tentativo di manipolazione da parte della scienza o della medicina. Proprio per questo, i poteri occulti di persone che praticano la magia sono ancora al centro dell’attenzione: in molti credono che un rituale, e nello specifico un legamento d’amore, possa favorire oppure ostacolare un rapporto, sia esso eterosessuale o omosessuale. A qualcuno sembrerà incredibile, a qualcun altro suonerà come una moda passeggera, ma se i legamenti d’amore hanno superato indenni perfino la rivoluzione industriale, c’è da stare sicuri che noi esseri umani, con le nostre paure, i nostri timori, i nostri tormenti, avremo ancora bisogno di chi non si ferma alle apparenze.

404