Il portale di informazione in cui troverete notizie su: Attualità, Sport, Economia, Salute, Moda e Società

Le terre che si colorano di qualità

Le terre che si colorano di qualità

Dic 4, 2012



Nelle valli del Nevola e Cesano Ancona Marche Italia

Le Terre di Frattula tra mare e collina racchiudono un paesaggio rurale intatto a testimonianza di un’opera contadina unica le cui radici risalgono al Medioevo, quando i monaci di Fonte Avellana gestivano
queste terre secondo un “Cristianesimo Sociale”.
Esperienza avanguardistica rivoluzionaria nel tentativo di perseguire una condizione più dignitosa.

Questo passato mai estintosi nelle tradizioni locali si ritrova oggi sulle nostre tavole, nei prodotti tipici quali i vini, l’olio, il miele ed il salame ricavato dal Suino di Frattula: allevato con metodo tradizionale, allo stato semi-brado seguendo un’alimentazione genuina a base di ghiande. Esiste inoltre un rigido disciplinare che garantisce una materia prima di qualità superiore che assicura autentici prodotti di fattoria.

Castel Colonna, Corinaldo, Monterado, Ripe e Senigallia sono i cinque comuni che vanno a costituire le Terre di Frattula: un territorio rigoglioso punteggiato da alberi d’ulivo, esuberanti vigneti e querce secolari. Meravigliose passeggiate vi attendono lungo la riva del fiume Cesano, nei parchi, nelle radure incontaminate e nelle suggestive colline modellate nei secoli dal sapiente lavoro dei contadini.
Visitate i centri medievali colmi di attrattive affascinanti tra storia e folklore. www.terredifrattula.it

404