Il portale di informazione in cui troverete notizie su: Attualità, Sport, Economia, Salute, Moda e Società

La stanza più rilassante del mondo

La stanza più rilassante del mondo

Nov 10, 2008



Secondo gli ultimi dati raccolti dall’ISPESL (istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro), il 10% delle persone soffrirebbero di stress da lavoro.

Richard Wiseman, psicologo dell’Istituto di Ricerca sulla Salute e le Scienze umane dell’università di Hertfordshire (GB), ha inventato una stanza del relax, da lui rinominata “la stanza più rilassante del mondo”.
Da poco si è concluso lo Showcase, nel quale alcuni gruppi di massimo 10 persone ogni 15 minuti, venivano invitati ad entrare nella stanza, per poi adagiarsi a terra su una superfice morbida appoggiando il capo su un guanciale.

Una volta comodi, venivano circondati dall’atmosfera di relax creatasi intorno a loro, grazie al mix di luci verdi e blu, una tenue musica di sottofondo e un gradevole odore di lavanda, tutti elementi di provata efficacia antistress.

La scelte di questi elementi sono state studiate con cura.
La musica riprodotta è stata creata per l’occasione da un amico di Wiseman, Tim Blinko, docente di musica presso dell’università di Hertfordshire, il quale ha scelto di unire l’utilizzo di strumenti tibetani alla voce di un soprano accompagnata da ritmi molto lenti; le luci utilizzate trovano nel colore verde una forte proprietà calmante e il cielo blu riprodotto artificialmente, offre un distacco sensoriale in grado di incentrare i pensieri all’interno dell’individuo, allontanandolo dallo stress giornaliero.

Già precedentemente era stata provata l’efficacia del colore come elemento di relax, infatti in un altro studio dell’università del Surrey, 200 impiegati hanno manifestato meno stress, meno emicranie, meno sonnolenza e dolori agli occhi, e meno depressione in seguito alla sostituzione delle lampade bianche dei loro uffici, con altre di colore blu.

404