Il portale di informazione in cui troverete notizie su: Attualità, Sport, Economia, Salute, Moda e Società

Divorziare subito, un nostro diritto!

Divorziare subito, un nostro diritto!

Set 24, 2012



L’Italia ha regolamentato il divorzio nel 1970 e precisamente il primo dicembre, si tratta della legge 898 che prevedeva un primo periodo di separazione per i coniugi intenzionati a divorziare della durata di 5 anni e poi si poteva procedere con il divorzio vero e proprio. Durante gli anni successivi, il dibattito rimase sempre aperto e accesso soprattutto da parte della chiesa da sempre contraria al divorzio, sostenendo la tesi che la legge sul divorzio avrebbe incrementato le divisioni tra le coppie e avrebbe fatto perdere al matrimonio la sua sacralità ed importanza (teoria tra l’altro confutata da decadi in cui i dati statistici dimostrarono il contrario, non ci furono ne impennate di divorzi ne sensibili diminuzioni di matrimoni).

La lotta della chiesa contro il divorzio fu così forte e costante del tempo che venne anche indetto un referendum per abrogare la legge sul divorzio, ma gli italiani furono compatti e la risposta fu chiara e unanime: oltre l’80% degli italiani si recò alle urne per dire NO all’abrograzione della legge sul divorzio e ad un diritto civile così duramente conquistato dalla società e che costituiva un grosso passo in avanti dell’evoluzione sociale.

Nonostante la legge sul divorzio sia ormai consolidata da oltre 40 anni di attività e alcuni cambiamenti, il più importante dei quali fu la riduzione da 5 a 3 anni del periodo di separazione, l’argomento appare ancora oggi molto discusso e combattuto, soprattutto per la nuova impellente spinta che arriva da tutta Europa per un divorzio breve e veloce.

Sulla scia della Spagna di Zapatero che ha introdotto il divorzio veloce, anche l’Italia sente il bisogno di accorciare le tempistiche che non fanno che prolungare situazioni dolorose, creare strascichi emotivi e condizionare la vita. Grazie invece ad un divorzio rapido (parliamo di ridurre i tempi di separazione da tre ad un solo anno) le coppie avranno la possibilità di chiudere un capitolo della loro vita e ricominciare finalmente a vivere!

404